ANARCHICI INDAGATI PER TERRORISMO

Originally Posted/pubblicato originariamente 28.05.2015

Praga. Secondo le indagini della polizia, gruppi estremisti di sinistra avrebbero preparato un’azione terrorista contro un treno pare con l’uso di molotov.
Queste informazioni sono state diffuse da lidovky.cz, il quale portale ne aveva accesso esclusivo.

Le autorita’ poliziesche dichiarano che gli anarchici di una suddetta “rete di cellule rivoluzionarie” (site revolucni bunek), contro la quale la polizia ha incorso un’azione lo scorso martedi, avrebberp preparato un feroce attentato terroristico.
“Non piu’ tardi di Settembre 2014, han iniziato i preparativi per un attacco diretto contro un treno cargo non ancora ben definito, se carico di forniture militari o se di automobili Hyundai”, dichiara il rappporto della polizia.
Secnodo gli inquirenti, l’azione dei radicali fu pianificata per Ottobre o Novembre 2014 sul tratto Radotin-Beroun della linea ferroviaria principale che collega Praga e Pilsen.
Si dice che l’organizzatore principale sia Petr. S., la cui identita’ e’ conosciuta al server lidovky.cz.
Sotto il tessuto dell’organizzazione madre, Petr S. avrebbe formato un gruppo di almeno 6 persone, il cui scopo, secondo le autorita’ giudiziarie, sarebbe di sovvertire le fondamenta politiche, economiche e sociali della Repubblica Ceca.
Secondo le indagini, i cosiddetti “estremisti” avrebbero preparato l’attacco con una buona attenzione al dettaglio: quanto cita il documento, due membri del gruppo avrebbero dovuto portare le bottiglie con materiale infiammabile di cui uno o piu’ membri non ancora identificati avrebbero dovuto poi testare la sua efficacia in modo da render l’esplosivo il piu efficace possibile.
Alcuni membri del gruppo avrebbero dovuto portare bottiglie con materiale infiammabile fino al luogo dove l’attacco doveva aver luogo e nasconderle.
“Due ulteriori membri dovevano aspettare il treno a una distanza da 2 a 4 km prima del luogo dell’attentato ed avvisare i due membri che dovevano effettuare l’attacco con l’uso di ricetrasmittenti, anche nel caso che potessero interrompere il traffico ferroviario gravemente ” continua il rapporto.

Una struttura complessa
Secondo gli inquirenti, la rete di organi rivoluzionari consiste fondamentalmente in una rete di gruppi intercorrelati tra loro, formati allo scopo di portare avanti specifiche azioni e raggiungere scopi ben precisi.
Si sono formati gruppi affini non solo per organizzare dimostrazioni, manifestazioni ed azioni pubbliche in generale, ma anche cosiddette “azioni dirette” come ad esempio l’affissione illegale di manifesti, fare graffiti ed azioni piu gravi ai danni proprieta’ privata o persone ” scrive la polizia.
Gli inquirenti ammettono anche che e’ difficile identificare i membri di tali gruppi.
La “rete di cellule rivoluzionarie” consiste in organizzazioni virtuali volte ad ispirare ed incitare gruppi militanti ed individui attivisti a far azioni violente di cui l’attentato sovracitato e’ un chiaro esempio ” il rapporto dichiara.
I gruppi correlati comunicano attraverso “messaggi in codice” e discutono in internet i dettagli di azioni da compiere.
secondo la polizia, vi sono due gruppi principali: uno situato a Praga e uno in Moravia Centro-meridionale. Il rapporto cita : “strutturalmente la rete figura come una rete di gruppi ed individui collegati tra loro personlamente”.

L’azione contro gli attivisti di sinistra ha avuto inizio con una perquisizione a Brno dove gli inquirenti han trovato un congegno esplosivo. Voci corrono che la polizia abbia arrestato inizialmente una decina di persone. Secondo il capo dell’accusa Stepanka Zenklova, sei persone saranno incriminate. Tre di loro sono gia’ agli arresti dal tribunale. Le accuse potenziali spaziano da: formazione e promozione di movimenti volti a violare diritti e liberta’ umane., danni e potenziali danni a strutture pubbliche, attacco a istituzioni pubbliche e violazione e danni alla proprieta’ privata. Tuttavia, la polizia non lascia dichiarazioni e non rilascia commenti”. A questo punto delle indagini ci asteniamo dal rilasciare dettagli e dichiarazioni a livello giudiziario” afferma Zenklova.

*Altre azioni che le autorita’ attribuiscono agli anarchici:*
19/01/2014: attentato con molotov contro un veicolo della polizia davanti al commissariato di Litvinove-Hamr.
13/02/2014: molotov contro un edificio della polizia a praga.
8/05/2014: incendio doloso a un edificio doganale nei pressi della localita’ di Hulin.
24/05/2014: Incendio doloso alle porte dell’azienda DD Technic a Praga
30/8/2014: attacco contro un’auto della polizia ad Usti nad Labem.

(original title: zasah na extremisty radikalove pripravovali teroristicky utok na vlak)